Il vescovo Franco in visita alle parrocchie di Schignano e Migliana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

La visita pastorale si sposta tra i castagni delle colline pratesi: inizia oggi il viaggio del vescovo Franco alla scoperta delle parrocchie di Migliana e di Schignano, due realtà della Val di Bisenzio guidate da un unico parroco, don Luigi D’Arco.
Località già esistenti in epoca tardo-romana, presentano una ricchezza paesaggistica e storica importante e già dalla fine dell’Ottocento sono considerate mete di villeggiatura estiva.
Mons. Agostinelli, come detto, è già da questa mattina alle 10 nella zona, in località Bertaccia, dove bambini e ragazzi lo hanno accolto per l’inizio del suo percorso. Seguirà la visita all’asilo di Schignano, agli ammalati, alla casa famiglia Alice, dove pranzerà. Nel pomeriggio benedizione al cimitero di Schignano e incontro con i commercianti del paese.
La visita proseguirà domani e domenica: la mattina di sabato 13 giugno, dopo la visita agli ammalati e un pranzo in famiglia, messa solenne a Schignano alle ore 17, preceduta dalla conoscenza dei membri del consiglio pastorale. Dopo la celebrazione incontro con gli anziani e i rappresentanti delle istituzioni e visita alla Misericordia e al circolo di Schignano.
Domenica 14 giugno ci sarà invece l’ingresso solenne a Migliana: messa alle 10,30 con le prime comunioni e le cresime. La mattinata si concluderà con la visita al campo sportivo e un pranzo in famiglia. Pomeriggio alla scoperta dei noti tabernacoli del sentiero sopra l’abitato di Migliana e benedizione della vallata, seguita dalla visita agli ammalati e al cimitero, alla Misericordia e al circolo. Alle 18, il vescovo sarà disponibile per gli incontri personali nella chiesa di Migliana. La visita si concluderà nell’ultimo fine settimana del mese: sabato 27 giugno alle 9,30 messa a Migliana con unzione degli infermi e alle ore 11 incontro con i catechisti, i ragazzi del catechismo e i loro genitori. Alle 11,45 visita ai commercianti di Migliana e a chiudere la mattinata pranzo con i catechisti. Domenica 28 giugno ultimo giorno di visita pastorale: alle 10,30 salita in auto verso i faggi di Iavello e messa con benedizione della vallata. Alle 12,30 pranzo ai faggi con i parrocchiani di Schignano e Migliana. Nel pomeriggio, alle 17, il vescovo sarà disponibile – sempre alla chiesa di Migliana – per colloqui con i fedeli e alle 18 recita dei vespri, prima di inaugurare alle 19 un buffet di saluto con le due comunità.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail