Oltre 1700 bambini e ragazzi alla Festa degli Oratori estivi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

L’allegria di oltre 1700 bambini e ragazzi ha contagiato piazza del Duomo, per l’atteso e consueto momento con la festa diocesana degli oratori, che si è svolta questa mattina di fronte alla cattedrale dalle 9 alle 12.
Rappresentanti grandi e piccoli delle oltre trenta parrocchie che organizzano i Gruppi Estivi nei mesi di giugno e luglio si sono dati appuntamento per giocare, divertirsi e pregare insieme, all’interno dell’evento organizzato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesana di don Alessio Santini. Dopo i balli e i canti di accoglienza, una gara a punti con dieci prove da affrontare per le varie squadre dei ragazzi, che si sono cimentati in altrettante attività che riprendevano il tema «Tutti a Tavola» scelto dalla Diocesi di Prato come sussidio unico per l’organizzazione dei vari oratori. «Non a caso molti animatori hanno scritto sulla maglietta “Affamati di vita buona” – spiega don Alessio – visto che il tema di quest’anno è legato al cibo, non solo in riferimento all’Expo di Milano. “Tutti a Tavola”, questo il titolo delle nostre attività estive parrocchiali: una tavola molto speciale, a cui sono invitati tutti; un luogo dove ci si sfama e ci si conosce, dove si cresce in amicizia tutti insieme».
Dopo i giochi spazio alla preghiera dentro il duomo, assieme al vescovo Franco Agostinelli, con i bimbi che hanno «invaso» le navate della cattedrale e hanno ascoltato le parole del presule.
Visto il grande caldo preannunciato dagli esperti, sul posto è rimasta per tutta la mattina un’ambulanza della Misericordia di Prato con i volontari dell’Arciconfraternita e, inoltre, sono state approntate numerose casse d’acqua per rifocillare i bambini.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail