Ricomincia la Scuola diocesana di teologia: il 31 ottobre la prolusione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Con la prolusione del 31 ottobre prossimo, in salone vescovile, riprendono i corsi della Scuola diocesana di teologia. Sarà don Enrico Bini, storico della Chiesa e parrroco dello Spirito Santo, a parlare di «Un santo nel risorgimento nazionale: Antonio Maria Pucci», in occasione del duecentesimo anniversario della nascita. Sono particolarmente invitati gli studenti, ma anche tutti coloro che fossero interessati.

 

 

Quest’anno, la Scuola diocesana di teologia riparte con il primo anno del triennio del corso ordinario, uno strumento di approfondimento a disposizione di chi ha a cuore la propria formazione teologica. Rivolto a laici, religiosi, candidati al diaconato ed ai ministeri, catechisti, insegnanti di religione ed operatori pastorali, il programma prevede la possibilità di iscriversi a singoli corsi, sostenendo o meno i relativi esami. Le lezioni si svolgono da ottobre a maggio, il martedì ed il giovedì, dalle 21 alle 22,30, presso le sedi dislocate. Le tematiche prese in esame quest’anno sono: «Dio e la creazione» (suor Fabrizia Giaobbe op); «Dio uno e trino: la Trinità»(padre Alessandro Cortesi op); «Antico Testamenteo: Pentateuco e libri storici» ( don Gianni Gualtieri); «Antico Testametno: i profeti» (Lorenzo Innocenti); «Introduzione alla liturgia» (padre Stefano Bertolini); «Morale fondamentale» (don Helmut Szeliga); «Padri della Chiesa» (don marco Pratesi); «Storia della Chiesa I» (Gianna Guasti).

 

 

La Scuola organizza, inoltre, corsi singoli. Queste le proposte: «Arte cristiana», con Mariella Carlotti, a novembre 2019, il giovedì dalle ore 21, presso la parrocchia del Soccorso. «Musica sacra» con don Marco Pratesi e don Gianni Gualtieri, a maggio 2020, il (martedì e) giovedì dalle 21, al Soccorso ed ai Santi Martiri.

 

 

La segreteria è in via Roma 186; tel 0574-607219; dal lunedì al venerì, dalle 18,30 alle 19,30. Cliccare qui per informazioni; teologia@diocesiprato.it; sdt-po@yahoogroups.com.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail