Il vescovo Gastone compie 80 anni. La diocesi lo festeggerà il 17 maggio

Ottanta candeline per il Vescovo emerito di Prato monsignor Gastone Simoni. Domenica 9 aprile, il presule, che ha guidato per venti anni la nostra Diocesi, compie ottant’anni.

Un compleanno che Simoni festeggerà in famiglia dopo aver celebrato, come ogni domenica, la Messa nella piccola ma suggestiva chiesa di Fontelucente, nella campagna intorno a Fiesole. Il compleanno cade quest’anno nella solennità della Domenica delle Palme e di Passione.

La Diocesi di Prato, proprio per questa coincidenza, ha posticipato il festeggiamento a mercoledì 17 maggio. Alle 18 in palazzo vescovile mons. Simoni terrà un incontro sul magistero sociale di papa Francesco. Al termine ci sarà un brindisi con gli auguri di buon compleanno.

Monsignor Simoni è nato a Castelfranco di Sopra, provincia di Arezzo ma Diocesi di Fiesole, il 9 aprile 1937. Dopo l’ordinazione sacerdotale, il 1° gennaio 1960, ha svolto per molti anni il servizio di Vicario generale della Diocesi fiesolana; dal 1992 al 2012 è stato Vescovo di Prato. Ora vive a Fiesole.