I ragazzi e il desiderio di amare. Inizia il percorso di formazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

I ragazzi e il loro desiderio di amare. A questo è dedicata la serata, intitolata «Sulle orme del desiderio», promossa dall’oratorio di Sant’Anna, in programma lunedì 29 maggio alle ore 21 nei locali di viale Piave. Si tratta di un momento di incontro e confronto guidato da Saverio Sgroi, esperto nell’educazione degli adolescenti, consulente familiare e ideatore del percorso «Una storia unica» (per saperne di più www.unastoriaunica.it).

 

Sono invitati a partecipare i ragazzi e le ragazze dai 19 ai 25 anni. «Non importa prenotare – sottolinea Corrado Caiano, organizzatore dell’evento – tutti i giovani interessati possono presentarsi in Sant’Anna e prendere parte a questo laboratorio». L’incontro del 29 vuole essere il primo appuntamento di un cammino incentrato sull’educazione alla sessualità e all’affettività, poi da proseguire nel prossimo anno pastorale. «Negli anni, nella formazione dei giovani, ci siamo occupati di animazione, inserimenti lavorativi, accompagnamento nella fragilità – osserva Corrado Caiano – mentre sul tema della sessualità e dell’apertura all’amore abbiamo sempre delegato. Penso sia nostro dovere di educatori affrontare anche questi aspetti della vita dei nostri ragazzi».

 

Il relatore della serata, Saverio Sgroi, ormai da tempo gira l’Italia per tenere conferenze e seminari sull’argomento e anche sulla comunicazione tra genitori e figli e sull’uso consapevole dei social network. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro, dal titolo «La sfida educativa giorno per giorno».

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail